Spiagge meravigliose, un mare azzurro e una ricca proposta gastronomica e di intrattenimento: tutto
quello che serve per godersi un’estate in relax. È con quest’offerta che, ogni anno, Renato Cardoglia inaugura Bazzano Beach, giunto a festeggiare i suoi vent’anni di attività. Ve lo raccontiamo.
La storia di questo ristorante risale al 2003 quando l’allora giovanissimo Renato Cardogna, decide di
prendere in concessione una striscia di spiaggia a Sperlonga, per dare vita ad un chioschetto con un’offerta molto ridotta. L’accoglienza positiva all’iniziativa del giovane apre la strada, tutta in discesa e soprattutto fruttuosa, per questa famiglia. Sarà mamma Brunella, infatti, a proporre di arricchire la proposta con primi piatti caldi come tonnarello alle cozze o alle vongole, così da allora Bazzano Beach assume quella che è la sua connotazione odierna di accogliente ristorante sulla spiaggia.
Il ristorante prende il suo nome dalla località in cui si stanzia, in questo caso Bazzano, oasi nel promontorio del Ciannito. Ciò che contraddistingue questo posto è, non solo la bandiera Blu che sventola nelle fresche giornate estive, ma il fatto che il ristorante sia aperto sin dai primi giorni di marzo per poi chiudere nell’autunno inoltrato. La struttura è simile a quella di una palafitta, completamente in legno, con 70 coperti e due verande con delle nuances di bianco e azzurro per fare da contorno all’ambiente circostante.
Oltre alla cucina qui a Bazzano Beach c’è tanto intrattenimento con aperitivi domenicali, musica dal vivo e
dj set con vari protagonisti noti del clubbing capitolino.
Cosa si mangia a Bazzano Beach
L’offerta gastronomica riflette l’estro del proprietario Renato e la giovinezza e l’effervescenza di una
brigata che lavora con passione. Come se non bastasse, alla bravura dei giovani talenti, si aggiungono
materie prime sempre fresche e da approvvigionamento diretto e rifornimenti quotidiani dall’Azienda Ittica Purificato di Formia. Per ciò che riguarda la parte vegetale, il richiamo è all’Azienda agricola Toscano e il Mercato di Fondi; per spezie e aromi l’orto di La Rocca di Sperlonga.
Un menù fresco e attento, che si rispetti, deve essere aggiornato quotidianamente sulla base delle
disponibilità giornaliere, ma ciò che Bazzano Beach offre immancabilmente sono: Spaghetto alle volgole,
Frittura di calamari e Soutè di cozze. Per gli antipasti, non possono mancare le selezioni di crudi, battuto
di gamberi gobbetti con olio biologico evo, tartare di ricciola e specialità tipiche come polpettine di alici alla sperlongana, fiori di zucca in pastella e proposte originali come tacos di mare. Tra i primi spiccano l’Amatriciana di tonno fresco e guanciale croccante, il Mezzo pacchero con ricciola e crumble di pane agrumato, la Linguina aglio olio peperoncino e tartare di tonno con bottarga di muggine;
Si continua con i secondi – dove è la cottura a bassa temperatura col roner a farla da padrone, per preparare al meglio la materia prima – come Tataki di tonno, Polpo brasato su crema di patate allo zafferano, e Nuvole di seppia su vellutata di finocchi e polvere del suo nero. Il tutto accompagnato da un’ampia proposta di vini, principalmente laziali (in linea con la filosofia territoriale di tutta l’offerta), da Cantine Sant’Andrea a Cincinnato e Ilori, fino a toccare le referenze più importanti di Trentino e Friuli, ed eccellenze come Franciacorta e Alta Langa, e alcune etichette francesi.
Ricerca, attenzione, passione e sapori del territorio, e un’atmosfera paradisiaca sono gli elementi che
rendono Bazzano Beach il luogo ideale per vivere appieno una giornata di meritato relax al mare.