Immaginate un piccolo angolo di Italia a New York, frequentato dalle star del cinema statunitense, dove mangiare bagna cauda, tajarin e agnolotti. Ecco lo scenario che si presenta al Barbetta Restaurant.
Il Barbetta Restaurant è un famoso ristorante italiano situato a New York City. Fondato nel 1906, è uno dei locali più antichi della città. È stato gestito dalla stessa famiglia per oltre quattro generazioni e oggi fa parte della lista dei Locali Storici Italiani nelle vesti di testimone della cultura gastronomica all’estero.
Cosa aspettarsi dal Barbetta Restaurant
Il ristorante offre una cucina italiana, con piatti classici come la pasta fatta in casa, il coniglio alla piemontese e l’intramontabile tiramisù. Barbetta Restaurant è conosciuto anche per la sua elegante decorazione architettonica del XVIII secolo, il suo giardino all’aperto, che offre un’atmosfera romantica e rilassante, e le sale private collocate al secondo piano.
Il ristorante ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nel corso degli anni, ed è considerato una delle destinazioni gastronomiche più prestigiose di New York City. È spesso frequentato da celebrità e personaggi famosi, ora come in passato. Proprio qui, Toscanini, Puccini, Caruso e Stravinsky e altri musicisti di questo calibro, hanno trascorso attimi piacevoli in compagnia della gastronomia italo-piemontese. Non a caso il suo stile si è ispirato al rinomato Cambio di Torino, attirando ancora oggi personaggi politici e dello spettacolo che vogliono respirare un po’ di aria sabauda.
Barbetta Restaurant, un menu italiano contaminato
La motivazione è sempre la stessa: andare incontro al gusto dei locali. Per questo molti ristoranti italiani all’estero introducono pietanze e ingredienti che poco, o niente, hanno a che fare con la nostra cucina. Nel menu del Barbetta Restaurant, però si percepisce ancora quell’aura piemontese che aleggia su piatti come la giardiniera, i tajarin, gli agnolotti fatti in casa e il coniglio alla piemontese. Si viaggia addirittura fino in veneto con il fegato alla veneziana e in chissà quali altre parti del mondo con le capesante del Maine e verdure asiatiche e il risotto Cambozola (camembert e gorgonzola). La lista dei vini conta 1700 etichette, in gran parte provenienti dall’Italia e selezionate con cura e attenzione.
Ci tengono molto a definirsi come i pionieri della cucina piemontese a New York. I primi a presentare piatti italiani ancora non conosciuti in loco e i primi a mettere a disposizione degli avventori il pregiato tartufo bianco del Piemonte. Loro stessi precisano che i piatti serviti provengono dal Piemonte, ma con influenze svizzere e francesi. Anche quella americana oggi si fa sentire e la si percepisce in maniera netta, ma l’accoglienza no, quella resta tutta italiana.
La storia di famiglia del Barbetta Restaurant
Una serie di record segna il cammino del Barbetta Restaurant. Ad oggi è il più antico ristorante del Theatre District di New York, il più antico ristorante italiano in città e il più antico di proprietà della stessa famiglia dalla sua apertura. Per queste ragioni è stato inserito nella lista dei Locali Storici Italiani e per gli stessi motivi è diventato un punto di riferimento per tutti gli amanti della buona cucina. È stato Sebastiano Maioglio a fondare il Barbetta e oggi è sua figlia Laura che manda avanti l’attività. A lei si deve la ristrutturazione del locale in chiave elegante, portando realmente un po’ d’Italia a New York con lampadari e arredo provenienti direttamente dal Piemonte.
Da Fubine, in provincia di Alessandria, alla Grande Mela il passo è stato lungo, ma non più della gamba in questo caso. Il successo tra la gente del posto è stato senza pari e ancora oggi il Barbetta è al centro della scena, tanto da essere stato scelto come location da molti film e serie televisive. La clientela cambia, ma quello che resta è l’amore di Laura Maioglio nei confronti della sua patria e della cucina piemontese.