La ricetta di questo sabato ha come ingrediente principale il baccalà: un prodotto versatile e succulento preparato qui con una ricetta a prova di celiaci!
Il comitato Norwegian Seafood rappresenta il marchio Seafood from Norway, sinonimo di alta qualità: quella dell’ambiente in cui i pesci vengono allevati, ovvero mari caratterizzati da acque limpide e fredde; la qualità dell’ambiente in cui si lavora, le ineguagliabili risorse naturali unite al rispetto per la natura, una profonda cultura e a tradizioni di lunga data. Il marchio “Seafood from Norway” garantisce l’origine norvegese di prodotti ittici come il salmone atlantico, il baccalà, lo sgombro, il merluzzo. Il salmone è tra questi il prodotto di punta: passato dai mari della Norvegia alle tavole giapponesi, che oggi domina, è disponibile tutto l’anno ed è un’importante fonte di Omega 3.
Il baccalà norvegese segue un processo produttivo naturale dall’inizio alla fine: ciò garantisce la sua consistenza unica e il sapore unico. Pochi sono gli ingredienti: il miglior merluzzo, il sale, il tempo e la maestria degli artigiani norvegesi. Vediamo ingredienti e procedimento per una preparazione totalmente gluten free!
BACCALÀ NORVEGESE FRITTO IN PASTELLA DI FARINA DI RISO
Ingredienti per 4 porzioni:
600g di baccalà norvegese, ammollato e dissalato
100g di farina di riso
1 uovo
200ml d’acqua frizzante
300ml d’olio per friggere
Procedimento
Scalda l’olio per la frittura. Nel frattempo, taglia i filetti di baccalà a cubetti. Prepara la pastella miscelando acqua frizzante, uova e farina di riso. Passa i cubetti di baccalà in pastella, immergili nell’olio a 175°C e friggi per qualche minuto, fino a doratura.