Durante la kermesse Roma Baccalà, si è svolto lo show-cooking a cura dell’Ambasciata di Norvegia con lo chef Vegard Følstad, dal titolo Cuore Baccalà, La Cucina Norvegese. Un vero e proprio viaggio nei fiordi del Mare del Nord e nella sua cultura a tavola attraverso la preparazione e la degustazione del piatto Baccalà norvegese, del quale abbiamo chiesto la ricetta direttamente allo chef dell’ambasciatore. Si tratta di un piatto della tradizione a base di Baccalà, la ricetta cucinata anche dalla nonna di Gunvar Lenhard Wie del Norvegian Seafood Council e presente su molte tavole norvegesi.
BACCALÀ NORVEGESE
Ingredienti per 6 persone
1 kg di baccalà norvegese ammollato
1 kg di cipolle
1 kg di patate
2 peperoncini rossi
6 spicchi d’aglio
200 grammi di peperoni grigliati
3 scatolette di pomodori a pezzetti
un mazzetto di prezzemolo
300 ml di olio EVO
100 grammi di olive nere
Procedimento
Tagliate le patate e le cipolle a fette sottili, quindi tagliate il pesce in pezzi da 2 cm.
Fate un sugo con il pomodoro, il peperoncino, il peperone e l’olio d’oliva con un blender. Aggiungete il prezzemolo sminuzzato. In una pirofila mettete il pesce, la cipolla e le patate e aggiungete la salsa insieme alle olive nere. Cuocete nel forno a 180 gradi per circa 90 minuti.
Questo piatto si può anche preparare in pentola. Se preparato in pentola, non fate la salsa ma mettete gli ingredienti tagliati a pezzetti. Mettete il pesce, la cipolla e le patate a strati nella pentola e aggiungete tutti gli altri ingredienti e fate bollire per circa un’ora.