Reduci dalla 4 giorni di Roma Baccalà non potevamo non trattare l’argomento e proporvi un piatto. Qui sorvoliamo sulla tradizione e scegliamo una ricetta di ispirazione fusione dello chef Xerip Siyabend di Bazar Taverna Curdo Meticcia.
Roma Baccalà è terminato da qualche giorno ma la voglia di scoprire quest’ingrediente rimane. A Roma poi c’è una grande tradizione, così come in Veneto o in Calabria e le ricette tipiche sono tante. Noi oggi in cucina vogliamo sentirci un po’ fusion e trovare ispirazione anche dal Medio Oriente, così ci siamo fatti regalare la versione del Baccalà in panatura di sesamo e hummus da Xerip Siyabend di Bazar Taverna Curdo Meticcia.
Baccalà in panatura di sesamo e hummus.
Ingredienti
250 gr di ceci secchi
1litro di acqua
1 cucchiaio di bicarbonato
1/2 di limone
1 pezzo di aglio
1 bicchieri di acqua
3 cucchiaio di tahina
1/2 bicchiere di olio di olive
sale qb
600 gr filetto di baccalà
150 gr sesamo misto
50 gr di zahter ( spezia mediorientale)
Procedimento
Bollire i ceci, messi a mollo il giorno prima, con 1 litro di acqua e 1 cucchiaio di bicarbonato. Dopo che i ceci saranno morbidi e ben cotti, frullare con mezzo limone, 1 pezzo d’aglio, 1 bicchiere d’acqua, 3 cucchiai di thaina, mezzo bicchiere di olio evo e un po’ di sale. Panare il filetto di baccalà nel sesamo e nello zather. Preriscaldare il forno e cuocere alla temperatura di 200 gradi per 8 minuti. Per arricchire il piatto sull’hummus di ceci si possono adagiare dei carciofi sott’olio.