Giunto al 69° anno l’Autunno Pavese cambia le sue vesti e aggiunge eventi al suo ricco calendario. In quest’edizione del 2023 sarà possibile prendere parte a visite in cantina, cene e pic-nic in vigna. Veri e propri tour alla scoperta delle realtà pavesi.
L’Autunno Pavese rappresenta uno degli eventi più attesi dell’intera provincia sia da parte dei visitatori, ma anche per conto dei produttori locali che hanno qui l’occasione di esporre le proprie eccellenze e i frutti del proprio lavoro. Da dove nasce e com’è cambiata nel corso del tempo questa manifestazione? Scopriamolo insieme.
L’Autunno Pavese, quando ancora si chiamava Fiera del Regisole
Nacque nel 1948 questa festa dell’enogastronomia pavese. La location era quella del Castello Visconteo, dove rimase fino agli anni Sessanta, prima di essere trasferita nel Palazzo Esposizioni. Fin dal principio veniva decantata dalla stampa locale e non che la definiva una manifestazione degna delle più grandi fiere nazionali.
La parte espositiva ha sempre dato molta importanza anche alla sezione zootecnica e quella dedicata alle macchine agricole. Si è sempre trattato di una fiera a 360 gradi che è stata in grado di ricoprire diversi ambiti settoriali senza perdere il suo scopo iniziale: quello di divulgare la qualità dei prodotti pavesi.
Quest’anno l’Autunno Pavese ha appena concluso il suo fine settimana presso il Palazzo Esposizioni, ma resta ancora vivo il calendario degli eventi in tour tutti da scoprire.
Il calendario di ottobre degli eventi in tour dell’Autunno Pavese
Da sempre Pavia è al centro di numerosi percorsi che attraversano l’Italia. La Via Francigena, la Via di San Colombano e la Via degli Abati l’hanno resa un crocevia molto apprezzato per le sue bellezze architettoniche, ma anche per via delle prelibatezze che si possono qui degustare.
L’Autunno Pavese in tour cerca proprio di portare l’attenzione sul territorio della provincia, attraverso visite ed eventi dislocati in cantine, birrifici e aziende agricole locali. L’Oltrepò Pavese è protagonista con i vini della Valle Versa. Eccellenze come il Buttafuoco Storico diventano il centro di serata a tema a diretto contatto con i produttori. Interessanti anche le serate alla scoperta dei Riesling dal Mondo presso l’azienda Scarabelli di Montecalvo Versiggia.
La Lomellina gioca le sue migliori carte con il connubio riso e oca durante l’incontro all’azienda agricola Luigi Ferraris di Mortara. Chignolo Po, invece, con il suo celebre castello ospiterà le visite con degustazione al Birrificio Doppiobaffo. Eventi di ogni tipo che porteranno alla luce prodotti noti, ma anche quelli più di nicchia, come le lumache dell’Azienda Agricola Il Guscio di Verrua Po.
Partnership importanti all’Autunno Pavese
Anche quest’anno si conferma la stretta di mano fra l’Autunno Pavese e Identità Golose. Un progetto nato nel 2005 e oggi conosciuto a livello internazionale dedicato alla cucina d’autore. Un sodalizio importate per questa manifestazione che si vede riconosciuti i propositi di valorizzazione del territorio. Identità Golose ha proprio lo scopo di sostenere e supportare le realtà locali a livello artistico, naturale, ma in particolar modo, a livello enogastronomico.
Torna a grande richiesta lo chef Sergio Barzetti, popolare cuoco che ha fatto del riso, e del risotto, il suo punto fermo. Celebre personaggio televisivo, ma soprattutto cultore della tradizione locale. All’Autunno Pavese si dedica da diverse edizioni alla realizzazione di show cooking a tema riso.
Non mancano le stelle, quelle targate Michelin, portate a questa rassegna dai Fratelli Cerea del ristorante Da Vittorio a Bergamo. Anche la provincia di Pavia ha le sue stelle grazie al ristorante Villa Naj a Stradella e al Ristorante Lino a Pavia. L’Autunno Pavese ha anche quest’anno offerto il meglio della cultura enogastronomica locale puntando i riflettori sui produttori e sulle eccellenze del territorio pavese.