La Cultura che fino a un decennio fa era considerata marginale e futile diventa sempre più la promotrice di attività legate al mondo ristorativo. Noi di Radio Food abbiamo selezionato tre location spettacolari che meraviglieranno occhi e papille.
“Di Cultura non si mangia”, fino a una decina di anni fa era questa la frase ricorrente in merito al patrimonio culturale italiano. I musei erano considerati meravigliosi preziosi scrigni, ma fini a sé stessi. Raramente si potevano trovare poli museali in grado di ospitare attività ristorative di spessore. In questi ultimi due anni qualcosa è cambiato.
Si inizia a comprendere sempre con più chiarezza il valore del cibo inteso come “identità” e del suo legame con la Cultura del Bel Paese. Persino il Ministro Franceschini ha da poco dichiarato il suo forte interesse a voler favorire la realizzazione di laboratori, caffetterie e ristoranti, all’interno dei musei. Luoghi in cui poter unire chef, eccellenze culinarie e prodotti tipici del territorio alla nostra ineguagliabile ricchezza culturale. Un progetto ambizioso dove l’obiettivo è valorizzare il patrimonio senza mercificarlo.
Quindi, se siete amanti dell’arte ma soprattutto del buon cibo non vi resta che provare queste tre location da non perdere.
Molto Ristorante – Galleria Borghese
Bar- Bistrot situato all’interno di Galleria Borghese firmato da “Molto italiano”, un apprezzato format gastronomico che nella capitale è diventato un vero punto di riferimento in questi anni.
Dalla prima colazione alla merenda, fino all’aperitivo, Molto alla Galleria Borghese è operativo dalle 9 alle 19, e la sera nei periodi in cui il museo rimane aperto. Il menù ideato per la Galleria è rivolto a una clientela italiana e internazionale e ogni proposta nasce dalla costante ricerca di nuovi abbinamenti, sempre ispirati da freschezza e stagionalità, per andare a esaltare i sapori di una cucina sana e gustosa.
L’alta qualità dei prodotti di Molto Italiano è selezionata in base ai marchi DOP e IGP e la maggior parte delle verdure provengono dall’orto di proprietà, situato nell’agro laziale, per garantire una filiera etica e sostenibile con prodotti a Km0. Punto chiave dell’offerta gastronomica è la varietà della proposta che cambia ogni mese e comincia dalla colazione che presenta una selezione di lievitati come brioche e muffin fino alla parte di biscotteria da accompagnare a tè, tisane e le voci della caffetteria. A partire da maggio, avrete inoltre l’opportunità di organizzare un picnic privato immersi nel meraviglioso parco di Villa Borghese; un luogo perfetto per consumare un pasto nel verde con le BOX take away by Molto
Info utili:
Molto alla Galleria Borghese – Piazzale Scipione Borghese, 5, 00197 Roma
prenotazionemoltoborghese@moltoitaliano.it – tel. 069600600
Caffè Doria – Palazzo Doria Pamphilj
Il Caffè Doria nasce ben oltre vent’anni fa all’interno dello storico Palazzo Doria Pamphilj che da secoli si affaccia in via del Corso. Poco prima della pandemia Covid-19 è stato oggetto di una radicale ristrutturazione che lo ha portato a splendere nella sua magnificenza.
Situato in quelle che furono le scuderie principali del palazzo, il Caffè Doria mantiene al suo interno caratteristiche architettoniche e monumentali uniche. Impossibile non rimanere colpiti dalla spettacolare fontana del 600, usata a suo tempo come abbeveratoio per i cavalli. L’ingresso principale del locale si trova in via della Gatta, ma è possibile accedervi, anche dalla galleria d’arte del piano superiore del museo, attraverso un passaggio interno. Un format completo capace di accompagnare tutte le fasce della giornata, dalla colazione al dopocena.
In cucina c’è Massimiliano Mazzotta, che presenta un menù snello ma ragionato, dove le materie prime stagionali ei ricordi della tradizione sono gli elementi fondamentali dei piatti presentati ogni giorno. Comfort food in chiave attuale ed elegante, accompagnato dai gelati di Marco Radicioni (Otelag) e da un cocktail bar degno di nota, che ospita più di 80 Gin provenienti da tutto il mondo.
Info utili
Caffè Doria – Via della Gatta 1, 00186 Roma, Palazzo Doria Pamphilj
mail: caffedoria@bmain.it – Tel. (+39) 06 6793805
Caffetteria Massimo/ Livia – Palazzo Massimo, Museo Nazionale Romano
Caffetteria Massimo è un bar- bakery di quartiere dall’attitudine cosmopolita, aperto dalle 7 di mattina a due passi dalle Terme di Diocleziano che sforna lievitati e piccoli sfizi di pasticceria oltre a varietà di pizza e pane fresco in ogni declinazione di forme, aromi e farine.
Non solo, è anche un delizioso bistrot con cucina, per piatti espressi – caldi e freddi mentre al primo piano c’è Livia, il ristorante dedicato alla figura di Livia Drusilla, imperatrice moglie di Augusto, decorato con le riproduzioni degli affreschi ospitati a Palazzo Massimo. Molto più di semplici punti ristoro del museo, con cui condividono gli spazi senza soluzione di continuità – integrando il già splendido Palazzo Massimo con la storica terrazza panoramica affacciata sul giardino interno dove la ricerca culinaria si fa più sofisticata dove Arte e Cucina si fondono in tavola. La proposta food tra musica e arte, firmata dallo Chef Fulvio Penta, che vi accompagna in tutte le fasce della giornata sia attraverso il menù all-day fino al piacere di un cocktail da sorseggiare al tramonto, nel cuore della Grande Bellezza.
Info utili:
Caffetteria Massimo/Livia – Palazzo Massimo – Via Giovanni Amendola 6
Mail: info@caffealmassimo.it – Tel: (+39) 06 4885617