Archeofest 2024: il decimo anniversario con “Food is Culture”

archeofest

Dal 4 al 6 ottobre 2024, Archeofest tornerà a Roma, presso l’Ex Cartiera Latina nel Parco Regionale dell’Appia Antica, per celebrare il suo decimo anniversario con l’edizione speciale “Food is Culture”.

Ideato dall’Associazione Culturale Paleoes e organizzato da eXperimentalTech ArcheoDrome, questo festival di archeologia sperimentale esplora le tecnologie antiche legate al cibo, dalla Preistoria alle società moderne, celebrando l’importanza dell’alimentazione come tesoro culturale e strumento di sviluppo.

Il tema 2024: Food is Culture

Il focus dell’edizione 2024 sarà sull’importanza del cibo nell’evoluzione umana e culturale. Archeofest proporrà un percorso educativo attraverso un convegno scientifico, “Alimentare la Storia”, che si terrà il 4 e 5 ottobre. Questo convegno esplorerà il ruolo del cibo nelle strutture sociali e nelle comunità antiche, evidenziando le connessioni con i problemi moderni di sicurezza alimentare, salute e sostenibilità ambientale.

corredo

Archeofest per la solidarietà

Parte dei proventi del festival sarà devoluta all’ONG Nove Caring Humans, con l’obiettivo di sostenere progetti come Bread for Women e I Semi della Rinascita, dedicati alle donne afghane. Questi progetti puntano a promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso l’agro-pastorizia e il food processing.

Programma di Archeofest 2024

Oltre ai contenuti scientifici, Archeofest offrirà numerose attività per adulti e bambini, tra cui:

  • Laboratori di archeologia sperimentale
  • Show cooking e degustazioni di prodotti locali
  • Rievocazioni storiche
  • Visite guidate all’Ex Cartiera Latina
  • Area espositiva con artigiani e archeotecnici
  • Spazi ludici con giochi e attività per famiglie

Date e orari

  • Venerdì 4 ottobre: dalle 10:00 alle 19:00
  • Sabato 5 ottobre: dalle 10:00 alle 19:00
  • Domenica 6 ottobre: dalle 10:00 alle 17:00
macinatura

Partner e sostenitori

L’evento è realizzato con il contributo di ARSIAL e il patrocinio di Regione Lazio, CNR, Università di Siena, Università di Pisa, e altre importanti istituzioni. Sono partner della manifestazione anche la Fondazione Dià Cultura, Archeo e Radio Food, tra i vari media partner che supportano la diffusione dell’evento.

Informazioni utili e contatti

Per ulteriori informazioni, il programma completo e la possibilità di partecipare, visitare il sito ufficiale www.archeofest.com.

Non perdere l’opportunità di esplorare le radici della nostra storia alimentare e partecipare a un evento unico nel suo genere!

Enosake, a Roma un locale che punta sul sake (e non solo).