Chef sotto le Stelle: al DoubleTree by Hilton Rome Monti lo chef stellato Simone Nardoni

Mercoledì 24 maggio si apre la stagione di eventi al DoubleTree by Hilton Rome Monti con una cena a 4 mani firmata dalla Stella Michelin Simone Nardoni di Essenza a Terracina e Mario Santamaria, Resident Chef del DoubleTree by Hilton Rome Monti.

Roma – In uno dei quartieri più iconici  di Roma, Monti, si trova il DoubleTree by Hilton Rome Monti che offre un’emozionante vista sulla Basilica di Santa Maria Maggiore dal Mùn, il Rooftop Cocktail Bar all’ottavo piano della struttura. Proprio qui, mercoledì 24 maggio, in un’atmosfera rilassante e lontana dal caos cittadino, si terrà la cena a 4 mani che vede protagonista lo Chef 1 stella Michelin di Terracina, Simone Nardoni, che porterà la sua “Essenza” nel cuore della Capitale, firmando un percorso degustazione insieme a Mario Santamaria, Resident Chef  del DoubleTree by Hilton Rome Monti.

“Chef sotto le Stelle”, in collaborazione con Identity Brand & Business, nasce dall’esigenza di fare cultura dell’alta ristorazione, portando gli Chef Stellati fuori dalle loro cucine e creando un confronto sinergico con il resident Chef per incontrare in modo innovativo un pubblico amante della ristorazione fine dining” Spiega il direttore del DoubleTree by Hilton Rome Monti, Simone Menga: L’interesse suscitato da una “puntata zero”, realizzata in collaborazione con Lavazza e con lo Chef 2 Stelle Michelin Moreno Cedroni, ci ha ispirati a dar vita a un percorso fine dining nella nostra realtà Food & Beverage, che desideriamo affermare a livello locale. Il tutto insieme ad una serie di  futuri eventi che siamo impazienti di svelare…”

La cena del 24 maggio

Il menù pensato da Simone Nardoni per la serata di mercoledì 24 maggio vuole essere un’occasione per scoprire da vicino la filosofia e il gusto che contraddistinguono la cucina di Essenza. Per l’occasione, infatti, lo chef proporrà un percorso di 5 portate, volte a dare risalto alla creatività, all’identità e al principio di “essenza” nel piatto che giorno dopo giorno caratterizzano l’offerta nel suo ristorante una stella Michelin a Terracina. Questo percorso a tappe sarà realizzato con la collaborazione del Resident Chef Mario Santamaria e della brigata di cucina.

Si inizia con un crudo di pesce, radicchio tardivo e ceviche, si prosegue con panzanella, burrata di bufala affumicata, sorbetto di peperoni alla brace, per passare al bottone di patata affumicata, ostrica e sconcigli, concludendo con agnello alle erbe e melanzana fondente. Chiude, facendo gli onori di Casa, il Resident Chef dell’hotel Mario Santamaria con Radici, crema morbida al cardamomo, grattachecca avena e zenzero, cioccolato alla curcuma.

Chi è Simone Nardoni

Simone Nardoni è lo chef che inaugura le Cene Stellari. Classe 1987, originario del Veneto, conquista la stella Michelin per il suo ristorante a Terracina nel 2021. Qui si fa portavoce di un bagaglio di esperienze che vanno dal Nord Italia al Lazio passando per l’estero,  prende spunto dalla tradizione e dai piatti del territorio per stravolgerli e raccontarli attraverso il suo occhio creativo e personale.

La sua cucina definita “neoclassica” è una cucina di sostanza: niente mode, niente trend, nessun vincolo al territorio e alla tradizione. “Quello che cerco nella cucina, e soprattutto nella mia cucina, è l’Essenza di un gusto, senza eccedere, senza fronzoli o aggiunte non necessarie. Guardo all’intimo, all’unicità, l’ingrediente è il protagonista, va rispettato ed esaltato per le sue caratteristiche. Al DoubleTree by Hilton Rome Monti porterò letteralmente la mia “Essenza”, proverò con i piatti che ho scelto a raccontarvi qualcosa di me, della mia visione del gusto. Sarà anche una serata dove sperimentare e divertirsi”.

Chef Mario Santamaria

Pugliese di nascita e romano di adozione, con una grande passione per la cucina nata fin da subito e diverse esperienze professionali che lo portano dai piatti tradizionali delle trattorie alle cucine di lusso, Mario Santamaria approda solo recentemente ma con grande impatto al DoubleTree by Hilton Rome Monti.

Dal suo variegato percorso nasce una cucina che punta tutto sulla tecnica, sui colori e sui sapori, con occhio di riguardo alla stagionalità e al territorio. La cucina che Santamaria oggi porta al DoubleTree by Hilton Rome Monti è una cucina che è fortemente legata alla tradizione e alla sostenibilità, che punta al rispetto del prodotto, del quale non si fa spreco, ma anzi se ne esaltano i profumi, le texture e le qualità nutrizionali di ogni sua parte.

Il DoubleTree by Hilton Rome Monti

Siamo a Roma, nel quartiere Monti, alle spalle di Santa Maria Maggiore e proprio nel punto di ingresso di uno dei rioni più iconici della capitale. Il DoubleTree by Hilton Rome Monti si affaccia su Piazza dell’Esquilino e dal quartiere prende pienamente ispirazione, un mix di contemporaneità glamour e stile industriale, ma anche una grande scommessa su una variegata offerta ristorativa, aperta sia agli ospiti che al pubblico esterno, con il MiT Food & Coffee Brewery giovane e vivace bistrot con patio sulla piazza; il Mamalia accogliente ristorante con cucina a vista, che propone tradizione italiana e romana rivisitate in chiave moderna dal resident chef, per concludere poi con una ascesa all’ottavo piano dove troviamo il Mùn Rooftop Cocktail Bar con vista sulla cupola della Basilica di Santa Maria Maggiore e un’atmosfera rilassante e lontana dal caos romano.

Per info e prenotazioni: info@enjoyromamonti.it

A cena con Moreno Cedroni sui tetti di Roma